Ezio Fontana nasce a Chieri in provincia di Torino il 23 Settembre 1961. Dopo aver frequentato una scuola di grafica in Italia, si stabilisce a Londra. Nella capitale inglese resterà per circa due anni. Lì nascerà la sua curiosità e passione per il Make-up.

Ezio Fontana, la biografia

Tornato in Italia si trasferisce a Milano. Nel capoluogo lombardo inizia infatti nel 1980 una lunga collaborazione con le più importanti testate di moda italiane. Trucca per le sfilate degli stilisti: Armani, Versace, Ferrè, Romeo Gigli Krizia e molte altre.

Ed inizia quindi una lunga carriera nel make up fotografico per varie testate giornalistiche di moda AMICA GIOIA ANNA COSMOPOLITAN DONNA MODERNA al fianco di grandi nome della fotografia internazionale.

Più tardi verrà anche richiesto per curare il make up in occasione di molte manifestazioni legate allo spettacolo in Italia. Dal Festival di Sanremo al Festivalbar, dal Disco per l’Estate al Pavarotti International fino a Miss Italia seguendo il look di molti personaggi.

Il back stage

Nel 1986 si reca quindi in Sud America. Il suo intervento è richiesto per collaborare con importanti testate giornalistiche in un progetto globale di miglioramento delle immagini di alcune prestigiose testate di moda sudamericane.

Nel 1989 tre anni più tardi, apre in Italia, a Torino, il suo primo Atelier di Make-up. Sarà la struttura portante del suo pensiero.  Nel 1992 inoltre studia e sviluppa la sua prima collezione di trucco. In questo luogo sono studiate e realizzate tutte le immagini che rappresenteranno il suo apprezzatissimo marchio che porta il suo nome.

I prodotti con il marchio “ezio fontana” verranno distribuiti in Italia ed in Europa oltre al mercato asiatico e israeliano fino al 2007. Anno in cui il marchio verrà ceduto ad un gruppo cosmetico italiano.

Le collaborazioni

Ma la sua passione per il “back stage” – dietro le quinte, dove Ezio Fontana è cresciuto professionalmente, non è svanita. Tuttora collabora con mensili di moda e bellezza per i consigli sulle tendenze del make up. Curare inoltre la parte  trucco  per spot pubblicitari a livello nazionale. OREAL, LINES, SAN PELLEGRINO, YOMO, MASTER CARD e molte altre.

In collaborazione con il gruppo OREAL studia e sviluppa corsi di TOTAL LOOK e CONSULENZA DELL’IMMAGINE.

Moltissimi truccatori italiani sono oggi altrettanto stimatissimi professionisti che hanno seguito i suoi corsi formativi che si tengono periodicamente a Torino.